INFORMATIVA

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ARTT. 13-14 REG.TO UE (Regolamento UE 679/2016 – GDPR -)

Gent. le Signora / Egr. Signore,

La Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata Le rilascia, ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 2016/679, le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali, compresi quelli particolari (così come definititi ex art. 9, Regolamento UE 2016/679) connessi alla prestazione sanitaria da Lei richiesta e/o a Lei erogata. Dati che saranno trattati in modo estremamente confidenziale, in conformità alle norme sulla privacy nonché di buona pratica clinica.

  1. Titolare, Referenti interni Privacy, Responsabili del trattamento e Responsabile della

protezione dei dati Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 Titolare del Trattamento è la Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata di Pisa – Ente Morale di Diritto Pontificio dotato di personalità giuridica di diritto privato, in qualità di ente proprietario e gestore delle seguenti strutture socio – sanitarie:

  • Casa di Cura “Villa Tirrena” 57125 Livorno, Via Montebello, 102 – centralino 0586 263111
  • Casa di Cura “Suore dell’Addolorata” 56125 Pisa, Via Manzoni, 13 – centralino 050 45075
  • Casa di Cura “Alma Mater” 19125 La Spezia, Corso Nazionale, 342 – centralino 0187 503232
  • Istituto “Villa Maria Regina” 54033 Carrara (MS), Viale di Potrignano 11/bis – Telefono 0585 70757
  • Istituto “G. Jacopini” 57023 Cecina (LI), Via C. Ginori, 24 – Telefono 0586 681550
  • Residenza “Mater Misericordiae” 57023 Cecina (LI), Via C. Ginori, 24 – Telefono 0586 681550
  • Casa per ferie “Maria Batoni” 56010 Cucigliana (PI), Via Piave, 57 – telefono 050799222

nella persona del Legale Rappresentante Suor Daniela al secolo Sabatino Celestina con domicilio eletto

in Pisa via Sant’Antonio, 75. Il titolare può essere contattato mediante Pec all’indirizzo

direzione.generale@pec.suoreaddolorata.it o al seguente indirizzo di posta elettronica:

ufficio.privacy@suoreaddolorata.it.

Il Titolare ha nominato ai sensi degli artt. 37, 38 e 39 del RUE 2016/679 il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), designando Gruppo Informatico S.r.l. (con sede in Via della Torbiera n. 38, 55054 Massarosa (LU), Codice fiscale/partita I.V.A. 01994260469), il cui referente è raggiungibile al seguente indirizzo di posta elettronica: marcucci.andrea@alice.it

I Referenti Interni in ambito Privacy sono le Superiori pro tempore delle strutture socio sanitarie, i Direttori sanitari, i collaboratori medici o le altre figure professionali (infermieri, fisioterapisti, OSS, Amministrativi) in virtù delle particolarità organizzative e funzionali delle attività di competenza e sono tutti dotati di specifico incarico. I Responsabili del trattamento sono, invece, quei fornitori che, per effettuare la prestazione richiesta dal Titolare, hanno necessità di trattare i dati (ad. Esempio consulenti, commercialisti…) L’elenco completo è consultabile presso i Referenti Interni anche contattando i contatti sopra indicati.

I Suoi dati saranno raccolti direttamente dalla Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata o, ai sensi dell’art. 14 del RUE 2016/679, verranno forniti da ulteriori Titolari del trattamento, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Azienda USL Toscana Nord-Ovest, INAIL sede di Livorno, compagnie assicurative. L’elenco completo è consultabile contattando presso i Referenti Interni.

  1. Raccolta dei dati personali

Il trattamento di dati personali che rivelino l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché di dati genetici, dati biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale è vietato se l’interessato non ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche (art. 9, paragrafo 2, lettera a) RUE 2016/679), e non ricorra alcuna delle altre fattispecie previste dalle lettere b-j del citato articolo.

Quando i dati sono trattati per finalità di diagnosi e cura (art.2-septies del Codice privacy emendato dal D.lgs.101/2018 in combinata lettura con l’art. 9 del RUE 2016/679, in particolare con il paragrafo 2, lettere g e h) viene meno l’obbligo del consenso in quanto rende legittimo il trattamento; il trattamento di dati genetici, biometrici e relativi alla salute rispetteranno comunque le misure di garanzia che saranno stabilite ogni due anni dal Garante.

  1. Finalità del trattamento

La Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata La informa che tratterà i dati personali – quali informazioni anagrafiche, dati clinici e sensibili, idonei a rivelare il Suo stato di salute da Lei comunicati e raccolti presso le strutture socio – sanitarie – nella misura strettamente necessaria per adempiere alle seguenti finalità:

  • Prevenzione, diagnosi, cura, prestazione di servizi sanitari in ambito ambulatoriale in convenzione con il SSN/SSR e in regime privato su richiesta del soggetto interessato;
  • Gestione amministrativa/contabile strettamente connessa, correlata e strumentale ai servizi sanitari stessi;
  • Programmazione, gestione, controllo dell’assistenza sanitaria e di tutte le attività amministrative connesse e correlate ai servizi sanitari erogati;
  • Attività di gestione amministrativa dei servizi offerti, ivi comprese le attività inerenti alla trasmissione dei dati all’ASL competente, alla Regione di ubicazione della struttura sanitaria, al Ministero della Salute.
  • Gestione di pratiche assicurative e fondi (in modalità prevalentemente diretta, ma anche indiretta) per il rimborso delle prestazioni sanitarie che dovessero riguardarla;
  • PermetterLe, a seguito di Suo specifico consenso, di accedere al servizio di consultazione online dei referti, appena sarà messo a disposizione, per la stampa e l’archiviazione dei referti sul suo pc o dispositivo mobile; il referto on-line sarà̀ disponibile per un tempo limitato, massimo 30 giorni.
  • Invio di materiale informativo solo dietro Suo specifico consenso su iniziative riguardanti i servizi offerti dalle strutture socio sanitarie della Congregazione Suore Infermiere dell’Addolorata;
  1. Modalità del trattamento

I Suoi dati personali e particolari saranno registrati, elaborati, gestiti ed archiviati in forma cartacea e/o con l’ausilio di strumenti elettronici informatici e comunque con l’osservanza di ogni misura di sicurezza atte a ridurre al minimo i rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato ai dati.

  1. Durata del trattamento

I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali gli stessi sono stati raccolti e trattati. A tale riguardo si ricorda tuttavia che i referti delle indagini diagnostiche e la cartella clinica, comprensiva di tutti i documenti che la compongono, sono documenti unici e pertanto soggetti a conservazione permanente.

  1. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali (anche di natura particolare) è indispensabile al fine dell’erogazione della prestazione medica richiesta (ivi comprese le attività amministrative correlate), poiché il mancato conferimento impedirebbe di usufruire della prestazione stessa.

  1. I destinatari dei dati: ambito di comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali/particolari raccolti potranno essere resi disponibili ai nostri referenti/incaricati (questi ultimi, definiti anche autorizzati o addetti) che prestano la loro attività presso i reparti e svolgono servizi della struttura socio – sanitaria ed all’Autorità sanitaria locale e/o regionale nei compiti istituzionali di verifica e valutazione delle prestazioni erogate nonché a responsabili per l’erogazione di prestazioni funzionali alle prestazioni erogate.

I dati personali in ambito sanitario possono essere oggetto di comunicazione, per le sole finalità sopra esposte e nei limiti consentiti dalla normativa:

  • A soggetti pubblici (Enti Locali, Organi centrali e periferici dello Stato, Aziende Sanitarie Pubbliche) e privati esclusivamente per adempimenti di legge e per gli scopi connessi alla tutela della persona assistita; A soggetti in regime di consulenza e/o convenzione – all’Autorità Giudiziaria e/o all’Autorità di Pubblica Sicurezza, nei casi espressamente previsti dalla legge.

La comunicazione di dati idonei a rilevare lo stato di salute avverrà direttamente all’interessato o a soggetto da questo delegato, in plico chiuso o con altro mezzo idoneo a prevenire la conoscenza da parte di soggetti non autorizzati. I dati personali non sono diffusi.

7.1. Trasferimento dei dati all’estero

La Congregazione non intende trasferire i suoi dati verso paesi terzi (paesi extra-UE) od Organizzazioni internazionali, comunque si riserva la possibilità̀ di utilizzare servizi in cloud: in tal caso i fornitori di tali servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 RUE

  1. Diritti dell’interessato

In qualità di soggetto interessato al trattamento dei dati personali, Lei potrà in qualunque momento avvalersi delle facoltà e dei diritti previsti dagli articoli dal 15 al 22 del RUE 679/2016. In particolare a Lei spetta, nei limiti consentiti dalla normativa:

  • Il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano;
  • Il diritto di accesso, ossia ad avere comunicazione dei dati che la riguardano dietro semplice richiesta;
  • Il diritto di opposizione che prevede la possibilità di opporsi al trattamento dei propri dati personali per motivi legittimi.
  • Il diritto di rettifica quale Suo diritto, in qualità di soggetto interessato, di ottenere da parte del Titolare che siano modificati, corretti e/o aggiornati i dati che lo riguardano al fine di garantirne la veridicità;
  • Il diritto all’oblio, ossia a vedere cancellati i dati che La riguardano. Al fine dell’attuazione del diritto all’oblio appare tuttavia necessario distinguere tra due situazioni. Infatti:
  • Se il trattamento dei dati è effettuato in via subordinata alla prestazione del consenso, la revoca dello stesso costituisce un requisito necessario e sufficiente alla cancellazione dei dati;
  • Ove, invece, i dati siano stati raccolti per finalità o tipologie di trattamenti per le quali il consenso non è richiesto, la cancellazione potrà essere attuata solo qualora i dati personali non siano più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati.
  • Il diritto di limitazione del trattamento è il diritto a Lei riconosciuto che ha come scopo quello di limitare l’utilizzo del trattamento dei dati a quanto necessario ai fini della loro conservazione. Il diritto alla limitazione del trattamento dei dati è tuttavia previsto solo in taluni casi particolari previsti dalla     norma, ossia ove: l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali (ma per il periodo strettamente necessario affinché il Titolare ne verifichi l’esattezza);
  • In presenza di un trattamento illecito e l’interessato si opponga alla cancellazione dei dati;

La limitazione può essere revocata in qualsiasi momento: prima dell’efficacia della revoca il Titolare deve informare il soggetto interessato.

  • Il diritto alla portabilità dei dati che consente all’interessato di ricevere in un formato di uso comune i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad un altro Titolare. L’applicazione di tale diritto è tuttavia subordinata a tre condizioni:
  1. a) I dati devono riguardare il soggetto “interessato”;
  2. b) I dati devono essere stati “forniti” dall’interessato stesso con mezzi automatizzati (compilazione form)
  3. c) Non deve essere leso alcun diritto altrui.

–  Il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

–  Il diritto di proporre reclamo: fatto salvo ogni altro ricorso giurisdizionale, qualora l’interessato ritenga che il trattamento che lo riguardi violi gravemente il Regolamento europeo 679/2016 ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato in cui risiede.

I menzionati diritti, ove concernenti dati relativi a persone decedute, possono essere esercitati dagli eredi legittimi o per ragioni espresse e previste dalla normativa in essere. Nell’esercizio dei diritti può essere conferita, per iscritto, procura o delega a persona fisica, enti, associazioni o organismi.

  1. Altre informazioni

Per ogni maggiore informazione relativa al trattamento dei dati personali, per conoscere l’elenco completo dei Responsabili, o per esercitare i propri diritti, l’interessato può contattare il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) all’indirizzo di posta elettronica: marcucci.andrea@alice.it o contattare il Titolare all’indirizzo di posta elettronica: ufficio.privacy@suoreaddolorata.it

 

Via Alessandro Manzoni, 13, 56125 Pisa (PI)

P.Iva : 00245750500 –

Codice identificativo regionale: 090 – 202 – 090231

Autorizzazione all’esercizio (ultima variazione): DN-18/867 del 21/09/2012

Accreditamento (ultima conferma): 8851 del 04/05/2023

© 2021 – All rights reserved. – Direttore Sanitario Dr. Francesco Lanatà 

Iscritto Ordine dei medici di Pisa al n° 1.963